Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Benvenuto Guest!

Unisciti a noi ora per avere accesso a tutte le nostre funzionalità. Una volta registrato ed effettuato il login sarai in grado di: creare argomenti, inviare risposte a discussioni esistenti, dare reputazione ai tuoi amici, ricevere i tuoi messaggio privati, creare il tuo Club personale e molto altro ancora. Registrazione veloce e totalmente gratuita, quindi cosa stai aspettando?

Sign in to follow this  
MaGiCa

Clementina in vaso, che dilemma!!!

Recommended Posts

MaGiCa
Moderatore

Ho cercato informazioni ovunque in rete ma nessuno ne parla; una mia vicina di casa possiede una bellissima Clementina in un vaso e la pianta gode di ottima salute. In teoria si legge in giro che i frutti sono dolcissimi e senza semi, ma la pianta di questa signora in pratica genera frutti aspri e pieni di semi. La mia domanda è: come mai? Forse non è esattamente una Clementina? Oppure c'è qualcosa che non quadra nella coltivazione della pianta? Come si fa ad ottenere frutti dolcissimi e senza semi come in teoria dovrebbe essere? :139:

Luigi
Fondatore
3 ore fa, MaGiCa ha scritto:

In teoria si legge in giro che i frutti sono dolcissimi e senza semi, ma la pianta di questa signora in pratica genera frutti aspri e pieni di semi.

Ma siamo sicuri che sia una clementina e non un mandarino? Ho dato una letta in giro e credo di aver capito che il mandarino è più aspro e contiene più noccioli.

MaGiCa
Moderatore
1 minuto fa, Luigi ha scritto:

Ma siamo sicuri che sia una clementina e non un mandarino? Ho dato una letta in giro e credo di aver capito che il mandarino è più aspro e contiene più noccioli.

Ha detto Clementina. Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma da quel poco che ho visto (perchè davanti alle due piante di arancio e la presunta clementina, ha due limoni) mi sembrava un mandarancio sinceramente... 

Luigi
Fondatore
5 minuti fa, MaGiCa ha scritto:

mi sembrava un mandarancio sinceramente... 

Si spiegherebbe tutto in effetti. Potrebbe aver capito male visto che ha parlato di regalo, oppure si è semplicemente sbagliata.

blue screen cat GIF by Product Hunt

MaGiCa
Moderatore
Il 18/3/2019 alle 21:35, Luigi ha scritto:

Si spiegherebbe tutto in effetti. Potrebbe aver capito male visto che ha parlato di regalo, oppure si è semplicemente sbagliata.

blue screen cat GIF by Product Hunt

La parola all'esperto...:11:

MaGiCa
Moderatore

Oggi la pianta è arrivata a casa, bellissima. Abbiamo assaggiato i frutti, molto piccoli, direi della grandezza di un frutto di un Kumquat (Mandarino cinese), solo che invece di essere ovale e perfettamente tondo. Potrebbe essere un Calamondino? 

calamondino.jpg

Luigi
Fondatore

Si ma metti le foto della tua pianta perchè altrimenti ci basiamo su una pianta che magari non centra nulla.

Diciamo che è simile, ma la nostra è questa e non so, ma a me le foglie non sembrano proprio uguali uguali.

ABxwwUw.jpgLTqQAB5.jpg

Luigi
Fondatore

Con l'ultima visita in serra fatta proprio oggi, mi sa proprio che sia un Calamondino perchè ho assaggiato un suo frutto ed era meno aspro, il sapore molto simile, ma era un pò più grande dei nostri. Aspettiamo la prossima fioritura di frutti e valuteremo, mal che vada proveremo a fare marmellata, anche perchè per molti è considerata più come una pianta ornamentale. Mi sa che aveva ragione @MaGiCa :048:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

This website uses Cookie and allows the sending of third party cookies. By pressing the OK ACCEPT button or by taking any action within the website you will agree to their use and our use. Privacy Policy